Spia folle che si accende tirando la frizione

Capita quando si invertono i cavi della batteria o si fanno cortocircuiti (attenzione quando lavorate sul relè di avviamento... staccate la batteria!).  L'inversione di polarità infatti brucia irreparabilmente il ponte di diodi che serve appunto per evitare che tirando la frizione e dando il consenso all'avviamento come se la moto fosse in folle si accend ala spia del folle.

I circuiti sono differenti per le serie fino al 1995 e dal 1996 (compresi 650). I diodi si trovano:

  • Nella scatola fusibili (un solo diodo) per i modelli fino al 1995.
  • In una apposita scatolina nera (che costa la bellezza di 35E) nastrata sul fascio di cavi principale dell'impianto elettrico appena sotto il serbatoio (o sella non ricordo bene) per i modelli 600 dal 1996
  • Nella scatola fusibili per i modelli 650.

Il consiglio è di acquistare due (o uno) diodi da almeno 3A da un normale rivenditore di elettronica e collegarli ai relativi fili/morsetti come nello schema allegato facendo attenzione alla lineetta bianca che indica il senso nel quale la corrente può transitare.


 TRANSALP 600 87-95

schema diodi TA600 87-95 a


TRANSALP dal 1996

schema diodi